giovedì 11 giugno 2015

Storia della costruzione navale






Biblioteca

di

Storia della costruzione navale



Il mare combattuto da due venti entrava per tutto e ci assaliva da ogni parte. Uno dei pezzi di ferro, di che è composta la zavorra, per la grande agitazion del navilio, era sdrucciolato a orza. Non ci era via di rimetterlo in suo nicchio; il bastimento orzava sempre, e riceveva più acqua che non se ne potea trombare. Erasi già preso di tagliar la metà dell’albero di maestra, che per la straordinaria sua altezza dava al corpo della nave un grandissimo grezzo.

Francesco Algarotti (1712 - 1764)





La costruzione navale è un’arte antica che quasi sicuramente risale alle origini dell’uomo. Nei secoli si è sviluppata fino a diventare scienza, e poi tecnica, e ha consentito all’uomo di solcare i mari, esplorare nuove terre, scoprire nuovi continenti e mettere a contatto popolazioni diverse e molto distanti tra loro. Ma la scienza navale, nel senso moderno del termine, è una disciplina nuova che trae le sue origini dai trattati di costruzione navale, prima manoscritti, e poi a stampa che a partire dal XVI secolo sono stati resi pubblici e a disposizione degli studiosi, degli architetti e degli ingegneri navali.
La cantieristica navale, invece, per secoli ha saputo fare a meno delle nozioni disegnate e scritte e ha proceduto per savoir faire, trasmettendo il sapere dei costruttori navali e dei maestri d’ascia per via orale, per tradizione, e per pratica di cantiere.
Nel Settecento l’arte della costruzione navale è diventata prima regola e poi scienza, e la letteratura specialistica se ne è appropriata dando luogo ad una vasta pubblicistica scientifica e tecnica che è poi diventata manualistica nel secolo successivo.
In questa raccolta di testi vogliamo offrire una bibliografia della produzione scientifica e tecnica, soprattutto per i secoli XVI e XVIII, con alcune divagazioni nell’Ottocento, al fine di consentire al lettore di avere a disposizione un vademecum della letteratura nel campo della costruzione navale. Naturalmente non si ha la presunzione di aver raccolto tutte le conoscenze in questa particolare disciplina, ma solamente di aver posto le basi per successivi studi e ricerche in questo campo.


Edizioni di Storia, Scienza, Tecnica &  ©  2011 Genova
Published by Lulu Press, Inc. - Morrisville, NC, United States
ISBN 978-1-4477-6202-7





Nessun commento:

Posta un commento